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Spese funebri detraibili nel 730/2024

Onoranze funebri Alessandra Selmi

Indice

Le spese funebri rappresentano un onere significativo per le famiglie. Tuttavia, è importante sapere che è possibile ottenere una detrazione fiscale per queste spese nel modello 730/2024.

A chi è destinata la detrazione?

La deduzione fiscale è concessa a chi ha effettuato la spesa, indipendentemente dal rapporto con il deceduto. La Legge di Stabilità 2016 ha effettivamente abolito il requisito di parentela, che precedentemente restringeva l’accesso alla deduzione solo agli eredi.

Spese funebri detraibili

Quali spese sono detraibili?

Tutte le spese relative a:

  • servizi funebri;
  • trasporto;
  • sepoltura;

possono essere incluse nel modulo 730/2024.

Valori e direttive

La detrazione può essere applicata fino a un importo massimo di 1.550 euro per ogni decesso. La deduzione massima che può essere riportata nella dichiarazione da chi ha sostenuto le spese può raggiungere fino a un limite di 294,50 euro per ogni morte per la quale si sono affrontate le spese.

Detraibilità spese funebri

Come richiedere la detrazione?

Per ottenere la detrazione, è necessario indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, rispettando determinati requisiti. I costi funerari sostenuti nel corso dell’anno fiscale 2023 sono inclusi nei dati precompilati dall’Agenzia delle Entrate e consentono di beneficiare di una riduzione Irpef del 19% su una somma non superiore a 1.550 euro, in relazione a ogni decesso.

Ricordiamo che è fondamentale conservare tutte le ricevute e i documenti relativi alle spese funebri per poter beneficiare della detrazione.

Documenti necessari per la detrazione delle spese funebri

Per poter beneficiare della detrazione delle spese funebri, è fondamentale conservare tutti i documenti che attestano le spese sostenute. Ecco una lista dei documenti che potrebbero essere necessari:

  • Fatture o ricevute fiscali: Questi documenti devono indicare chiaramente la natura delle spese sostenute. Devono essere emessi dall’impresa di onoranze funebri o da qualsiasi altro fornitore di servizi correlati.
  • Certificato di morte: Questo documento serve a dimostrare il decesso della persona per cui sono state sostenute le spese funebri.
  • Documentazione bancaria: Se le spese sono state pagate tramite bonifico bancario o carta di credito, è necessario conservare le ricevute o gli estratti conto come prova del pagamento.

Ricordiamo che la detrazione fiscale può essere richiesta solo se si è in grado di fornire la documentazione adeguata. Pertanto, è importante organizzare e conservare tutti i documenti relativi alle spese funebri.

Per ulteriori informazioni o per assistenza nella preparazione della vostra dichiarazione dei redditi, non esitate a contattare “Alessandra Selmi Onoranze Funebri”. Siamo qui per aiutarvi in questo momento difficile.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non sostituisce un consiglio legale o fiscale professionale.

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