Aiutiamo le famiglie ad onorare il loro amato

CREMAZIONE

Tale volontà può essere manifestata verbalmente ai congiunti, espressa con testamento olografo o convalidata con l’iscrizione ad una delle società di cremazione esistenti.

Nel primo caso saranno appunto i congiunti più prossimi in linea retta che, manifestando la richiesta espressa in vita, daranno corso all’adempimento della volontà.

Viene autorizzata dal Comune ove è avvenuto il decesso secondo richiesta del coniuge (anche se legalmente separato) ed in difetto dalla maggioranza dei parenti prossimi dello stesso grado (figli, nipoti, fratelli e sorelle, genitori).

I sistemi di custodia dell’urna contenente le ceneri possono essere differenti: tumulate in cimitero in cinerari o manufatti già occupati da congiunti, affidati presso l’abitazione dei congiunti, con esplicita richiesta formulata presso il Comune di residenza sempre dal congiunto più prossimo oppure dai parenti di primo grado o disperse.

Per quest’ultima è condizione indispensabile la volontà del defunto che deve essere manifestata attraverso una disposizione testamentaria, oppure tramite iscrizione in vita ad un’associazione riconosciuta dalla legge che abbia come scopo quello di raccogliere dai propri associati la volontà di cremazione e successiva dispersione delle ceneri.

La dispersione, oltre che in siti appositi all’interno dei cimiteri, denominati giardino delle rimembranze, è possibile anche in aree private, al di fuori dei centri abitati, o in natura.

In montagna a distanza di oltre 200 mt. da insediamenti abitativi, in mare ad oltre mezzo miglio dalla costa, nei laghi ad oltre 100 mt. dalla riva, nei fiumi ed in aree naturali a distanza di oltre 200 mt. da centri o insediamenti abitativi in terreni d’altri previa autorizzazione del proprietario senza che vi sia lucro.

Le ceneri deposte in cimitero o date in affido possono anch’esse, in un secondo momento, essere disperse sempre su autorizzazione concessa dal Comune di sepoltura o del luogo dove si trovano in affido.

Associati al

REGISTRO ITALIANO CREMAZIONI
presso di noi puoi garantire i tuoi diritti

EnglishFrenchItalianSpanish