ofalessandraselmi@gmail.com
Via Vittorio Veneto, 18b - 20091 Bresso /Via Patellani, 64 - 20091 Bresso /P.zza S.Giuseppe, 1 - 20162 Milano

Storia del rito funebre 27 Agosto 2020

Storia del rito funebre

Il rito funebre che viene celebrato oggi, nelle sue forme religioso o civile, ha nel suo complesso ancora alcuni punti in comune con i riti funebri dell’antichità.

Ma da quando l’uomo ha iniziato a seppellire i propri defunti, seguendo un rito che poi si è sviluppato nel corso dei millenni?

Nelle grotte dello Shanidar in Iraq, sono stati scoperti degli scheletri dell’epoca di Neanderthal che erano stati coperti da uno strato di polline. Questo fatto ha fatto pensare agli studiosi che, già in quell’epoca, i morti potessero essere sepolti con un minimo di cerimoniale e che l’utilizzo di fiori potesse rappresentare un qualche simbolismo arcaico.

Partendo da questo assunto, si può pensare che già allora si credesse in un mondo oltre la morte, un aldilà e che gli uomini  fossero consapevoli della propria mortalità e capaci di esprimere un lutto.

La storia di come si sia sviluppato il rito funebre nel corso dei secoli è interessante per comprendere meglio le diverse culture che si sono avvicendate nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Il cerimoniale per l’ultimo commiato generalmente si distingue in rito religioso e rito civile.

Il rito religioso, maggiormente diffuso in Italia, è quello cristiano cattolico, dove il feretro giunge in chiesa per la Santa Messa Esequiale. Sono altresì  numerose le commemorazioni richieste per altre fedi e dottrine religiose.

D’altro canto il rito civile è una commemorazione laica, in assenza di liturgie; è l’occasione per dare il commiato ad una persona cara, durante il quale si celebrano la vita e gli affetti del defunto attraverso un breve racconto della sua vita, accompagnato, talvolta, da musica e da letture.

***

Onoranze Funebri Alessandra Selmi, grazie alla sua pluriennale esperienza, è al Vostro fianco per aiutare e consigliare, assecondando le Vostre richieste in merito al rito funebre prescelto per accomiatarsi dal  proprio caro.

Professionalità e serietà, per cerimonie funebri di grande qualità ad un costo conveniente.

Post a comment